luigi rubertO

Elezioni Amministrative 2010.....

 

Programma Esplicativo

 

Movimento Civico

 

 Rocchetta nel Cuore

La Rocchetta che

 Vogliamo

 

ecco cosa Bisogna Fare....

 

 

Eolico:

Adottare delibera di indirizzo per i contratti eolici oggi INIQUI.Rilanciare i contratti sulle rinnovabili con la creazione di un consorzio di agricoltori. Promozione di un forum biennale sulle rinnovabili aperto a tutti. Rivisitazione   dei nuovi impianti industriali eolici e rilancio del minieolico e del fotovoltaico collettivizzando gli utili per l’intera comunità, in servizi, opere, investimenti, azioni di formazione e promozione comunale

Reindustralizzazione  e potenziamento del parco eolico della Edison Energie Speciali. Occupazione:Redazione di una convenzione con l’unione degli Industriali di Modena e Reggio Emilia per la creazione di posti di lavoro ed investimenti da realizzarsi nel nostro comune o nell’area Industriale del Patto dei monti Dauni ( Ascoli-Candela). Adottare un piano intercomunale per rilanciare il patto dei monti Dauni che ha visto un investimento di 70 miliardi delle vecchie lire con pochi risultati.

Sviluppo:Creazione fondo straordinario per l’occupazione e rilancio del patto dei monti Dauni.

Creare dei progetti mirati di qualificazione professionale per i giovani. Costruire vere politiche agricole, con la creazione di un ufficio agricoltura comunale. Bonus per ogni imprenditore che installi attività artigianali nel nostro Comune o rinnovi la propria attività con nuovi investimenti.Forum biennale sulle Economie dei Comuni Montani con esperti Internazionali. Adesione come Comune a tutti gli organismi provinciali di promozione economica. Creazione degli atti necessari per avere una sede sperimentale distaccata della Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi di Foggia con Sperimentazioni e Studi sul campo grazie al nostro patrimonio boschivo. Creazione di atti all’uopo per l’accesso ai finanziamenti per la creazione dell’albergo diffuso Comunale. Istituzione Albo Comunale dei Cittadini residenti e non residenti, distintisi nella loro attività professionale e per meriti sociali.Regolamentazione e rilancio e riqualificazione ed urbanizzazione area PIP comunale. Creazione certificazione prodotti DOP.IGP. prodotti nel nostro Comune.

Tassazione Locale: Creazione fondo apposito per l’eolico, con detassazione di tarsu,bolletta elettrica,tosap,ici II casa,e creazione di appositi bonus famiglie monoreddito e con reddito minimo e bonus scuola per i ragazzi.

Infrastrutture: Costruire politiche tese ad una nuova vision  per le infrastrutture come fatto dal comitato civico in questi 5 anni. Costruire un piano straordinario per la viabilità interna e rurale,riaprendo i tratturi comunali e le aree demaniali. Creazione di atti preordinati per il finanziamento della  s.p. n.100 immettendoci sulla a/16, con completamento della 99 e recupero della 99 bis Rocchetta – Rocchetta scalo.

Lavori Pubblici: Approvazione nuovo piano Cimiteriale e regolamentazione dello stato dei fatti. Riqualificazione del bosco comunale.Riqualificazione delle fontane comunali. Approvazione nuovo piano Commerciale Comunale. Costruzione n. 100 loculi cimiteriali a carico del bilancio Comunale e riserva del 50% degli stessi in assegnazione gratuita  per 99 anni a chi ha un reddito  basso.

Redazione progetto teso ad ottenere finanziamenti Ministeriali per la realizzazione del cablaggio comunale per la fibra ottica  per l’attivazione di Internet e servizi multimediali di ultima generazione fino a 100 mb.

Recupero e manutenzione dell’asilo Comunale. Completamento rifacimento marciapiedi comunali.

Recupero immobili comunali in disuso e completamento lavori colonia montana estiva. Costruzione nuova caserma Arma CC Territoriale. Costruzione nuovo edificio Ufficio Postale.

Gestione del personale: Riacquisizione della gestione del servizio di nettezza urbana con rivisitazione e potenziamento del servizio.

Rivisitazione della Pianta Organica Comunale. Messa a concorso di 1 posto di Vigile Urbano. Messa a concorso della funzione apicale del Comandate dei Vigili Urbani. Messa a concorso  per l’assunzione di n 2 unità di netturbini. Politiche Sociali: Aumentare le assistenze sanitarie,specialistiche e potenziamento Poliambulatorio. Costruire vere politiche sociali, che vada oltre l’ADI con servizi aggiuntivi a carico del Comune con personale specializzato per i degenti. Costruire vere politiche giovanili, sport cultura, con strutture e programmi funzionali. Bonus per ogni studente che intenda proseguire gli Studi presso l’Università degli  Studi di Foggia. Creazione del bilancio etico e partecipato. Creazione  di laboratori artigianali comunali e reinventariare l’intero patrimonio comunale.Istituzione consultorio femminile comunale.

Istituzione consultorio per le istanze degli adolescenti. Accesso gratuito agli anziani che necessitano di attività fisioterapica e di diagnostica specialistica con creazione convenzione con un apposito centro medico con visite  anche domicilio. Contributo del 60% per l’acquisto di un pc portatile per le famiglie prive di  un pc.

Cultura e Tradizioni: Rassegna Cinematografica estiva ed invernale. Creazione di una fondazione  Cittadina per promuovere usi costumi,sviluppo, e relazioni economiche e culturali con altre Regioni Europee ed Italiane. Rilanciare le associazioni storiche della comunità, come le confraternite con finanziamenti annui per progetti sociali. Creazione di un progetto quinquennale per la costruzione del Santuario della Madonna del Pozzo. Rivalutare il patrimonio comunale, storico e culturale ed enogastronomico. Rilancio del centro Antico con la creazione di apposite iniziative dedicate. Forum Interregionale  annuale contro le Mafie. Rilancio  e rivisitazione dei Premi Maria Teresa Di Lascia e Giovanni Libertazzi. Istituzione delle festa annuale della Identità Comunale.

Associazioni locali:  Lavorare alla trasparenza amministrativa ed associativa, rendendo pubblici i bilanci associativi per abituarsi ad un nuovo modus vivendi.

Costituzione Consulta delle Associazioni Comunali, con finalità tese alla promozione di iniziative nell’arco dell’anno. Stanziamento in Bilancio di un apposita voce per sostenere le associazioni comunali in base alle iniziative annuali promosse.

Servizi Comunali: Costruire il consorzio tra comuni per gestire servizi intercomunali. Far partire la differenziata,  il nostro comune è  già inadempiente. Reinventariare l’intero patrimonio comunale. Recupero patrimonio pubblico. Creazione dell’Ufficio Legale Comunale. Convocazione di 2 consigli comunali  annuali aperti alla Cittadinanza. Approvazione disciplinare  ed apposito regolamento interno d’ufficio sull’Assegnazione dei Lavori Pubblici Comunali. Creazione cooperativa  Cittadina di Servizi per l’assistenza agli anziani e disabili e per assistenza ai minori e alle famiglie e agli indigenti. Costruzione di un sistema di pannelli solari per illuminare autonomamente le lampade votive cimiteriali senza aggravio di spese per i cittadini. Creazione del nuovo Sito web Comunale interattivo ed immissione di tutti i dati utile e previsti per legge.

Sport: Potenziamento dell’Associazione Sportiva Comunale che sviluppi le seguenti discipline, calcio, pallamano, pallacanestro, atletica leggera, pallavolo con appositi insegnanti specializzati, a carico del bilancio comunale. Recupero e potenziamento della palestra Comunale. Costruzione copertura campo da tennis. Regolamentazione campo di calcetto e copertura dello stesso. Regolamentazione campo di calcio e chiusura lavori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Dall' UDC all'unione di centro
  • STRADA STATALE SP 99
  • PALA ELOLICA CADUTA
  • COLONIA MONTANA ESTIVA
  • FORUM SULLE MAFIE
  • LA POLVERE SOTTO IL TAPPETO
 
  • ROCCHETTA COMUNE CAPOFILA PER INNOVAZIONE TECNOLOGICA

     
    • ELEZIONI AMMINISTRATIVE
    • Dipartimento per l’Economia

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

luigi ruberto

Alle soglie della competizione.....

 

Club Liberal Monti Dauni


Siamo alle soglie della competizione elettorale regionale e le scelte autonome dell’unione di centro ricadono su palazzo Dogana.Il dr Luigi Ruberto, presidente del club liberal dei monti Dauni, evidenzia come fatti i dovuti distinguo, la nuova giunta provinciale ed in modo particolare il presidente Pepe, poco hanno fatto per dare una sterzata alla politica del centro sinistra che ha visto relegato nel dimenticatoio il ruolo dei monti Dauni , all’interno di una programmazione provinciale che vada dalle infrastrutture,vera nota dolente, al rilancio con moneta sonante del patto dei monti Dauni.Sono queste, secondo il dr Ruberto, le vere priorità che a prescindere dalle compagini di giunta devono essere affrontate.Si sta invece, con la esclusione dei componenti centristi dell’udc, continuando con una politica miope che vede penalizzato il territorio e la sua rappresentatività politica in nome di una presunta coerenza politica dettata dall’alto-secondo Ruberto-.
“Il nostro, è un territorio debole e fragile politicamente ed economicamente rispetto alle altre provincie pugliesi e non è possibile permettersi vezzi e dettagli politici per la presunta teorizzazione di qualcuno. Il dato reale, è che senza ‘apparentamento alle ultime provinciali, oggi in provincia ci sarebbe un altro Presidente.Il limite delle azioni politiche risiede in ogni scelta che fonda la propria ragion d’essere sul passato.Seppur si può essere tacciati di incoerenza, tutta da dimostrare, il vero dato Macchiavellico è raggiungere l’obbiettivo prefissato non svendendo né i propri valori né la propria identità.L’Italia non è né sarà per ora un Paese a Democrazia bipartitica, al massimo è utile ed opportuno ritornare ad un chiaro bipolarismo senza veti o pregiudiziali, per fare si che ogni soggetto possa vedere rispettata la propria identità politica.Il ruolo della politica è e deve ritornare ad essere guida della società delle Istituzioni,per dare il giusto tono ad una seria Democrazia rappresentativa”.Il dato odierno Nazionale è che la politica deve ancora vincere la sfida della prima Repubblica costruendo una Democrazia rappresentativa utile,meritocratica, egualitaria, e che riesca il più possibile a fare gli interessi della collettività.

dott Luigi Ruberto

 

             

 

 
luigi ruberto

Rocchetta Libera l'alternativa c'è.....

 

ROCCHETTA LIBERA.

L’ALTERNATIVA C’E’.

 

UNA LIBERA LISTA IN UN LIBERO PAESE.

 

Finalmente, dopo estenuanti trattative per chiudere il cerchio, una lista ALTERNATIVA C’E’. Siamo una bella e nuova compagine di uomini e donne e giovani che vogliono dare un concreto contributo per cercare di ottenere il consenso elettorale maggioritario. Se molti credevano in noi, oggi lo devono ancora di più, per cercare di costruire una maggioranza politica che tutti volevano. UNA LISTA NUOVA PER UN PAESE NUOVO. Noi vogliamo voltare pagina e costruire un paese migliore. Noi vogliamo con voi dare un contributo concreto alla vita delle famiglie detassando ici,gas,bolletta elettrica e tarsu, istituendo dei bonus comunali, detti bonus verdi per il sociale, i cui fondi saranno attinti dalle risorse eoliche. Noi vogliamo dare un concreto aiuto alle istanze degli anziani con assistenze domiciliari mirate, per fare fronte alle esigenze degli anziani e prioritariamente degli anziani  che vivono SOLI. Non vogliamo offrire loro un presunto cenone di fine anno e lasciarli soli per gli altri 364 gg ma dare loro servizi domiciliari ed assistenziali validi. Tutto questo non è utopia ma una REALTA’ POSSIBILE. Credere in un cambiamento reale vuol dire dare a tutti la possibilità di vivere i propri spazi generazionali, costruendo politiche che vadano incontro alle esigenze della popolazione. Noi con voi, vogliamo VINCERE INSIEME PER COSTRUIRE UN NOI COLLETTIVO. Vogliamo mettere al bando la politica dell’        IO. Vogliamo con voi ridare fiato ad una comunità in affanno. La vostra scelta dunque è tra cio che è stato e ciò che sarà,tra una il nuovo e il vecchio,tra ciò che non è e cio che è.

Sappiamo e siamo consapevoli delle difficoltà, ma con il vostro consenso e la vostra spinta riusciremo certamente a giungere al traguardo. Il dato politico in questi 15 anni di amministrazione Magnotta-Castelli è sotto gli occhi di tutti,seppur alcune cose sono state fatte moltissime altre sono state tralasciate del tutto, come il socale,l’assistenza agli anziani, le politiche giovanili, le politiche occupazionali, e potremmo dire tanto altro. Noi vogliamo costruire delle vere politiche occupazionali nell’area del patto dei monti Dauni e dare il massimo della disponibilità per i cittadini del  luogo  che intendono investire in attività produttive nella zona pip. Il  vero dato che misura la efficienza di una politica cittadina risiede nella curva demografica, Rocchetta ha perso e sta continuando a perdere residenti,siamo in costante calo. Noi vogliamo costruire politiche per le giovani coppie come la creazione di appositi bonus famiglie per ogni primo nato per il primo anno di nascita. Questi sono solo alcuni dei punti del nostro programma e di quello che vorremmo fare. A voi ora sta decidere se queste idee potranno avere la possibilità di trovare corpo in una maggioranza di Governo che Governi o se devono restare solo enunciazioni. Noi crediamo in voi e nella vostra saggezza per fare si che assieme si possa voltare pagina. Tutto ciò che verrà detto in contrapposizione a noi sarà solo propaganda,nulla di più. Se nel nostro cammino ci sono stati dei presunti cambiamenti non è DIPESO DA NOI. Cerchiamo dunque di ritrovare le giuste intese e di una convergenza Democratica Vincente.Il Paese attende un CAMBIANTO CAMBIAMO ASSIEME.


dott Luigi Ruberto

 

             

 

 

 

 

 

  • © 2010 Network Integration Services, Tutti i diritti riservati. Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.